sabato 6 dicembre 2014

The Four 3 / 四大名捕3 ( Gordon Chan / 陈嘉上 , Janet Chun / 秦小珍 , 2014 )

Giudizio: 5/10

Finalmente siamo giunti al capolinea: con il terzo episodio dall'inequivocabile sottotitolo The Last Battle, la saga cinematografica The Four, ispirata alla serie di novelle di Woon Swee Oan, arriva al suo epilogo.
Il film diretto da Gordon Chan e Janet Chun, molto più fantasy che wuxia, aveva già tutto apparecchiato con il finale del precedente: la battaglia decisiva era inevitabile ed attesa, motivo per cui tutto questo terzo episodio è un lento avvicinarsi, con sprazzi di spettacolarità ad uso e consumo 3D, allo scontro finale che sistemerà tutto.
Con la fine del secondo capitolo, infatti, delle profonde crepe si aprono nel ristretto gruppo della Divine Constabulary a causa di sorprendenti rivelazioni sul passato: in particolare Emotionless, scoperto che uno dei compagni partecipò per conto dell'imperatore al massacro della sua famiglia, lascia il gruppo all'interno del quale piccoli sospetti e divergenze si fanno strada.

In questo terzo episodio , accanto alle tribolazioni personali amorose e non, emerge un altro grande pericolo che mette a repentaglio addirittura la vita dell'Impero: le forze del male impersonificate  dal temutissimo, cattivissimo e canutissimo Lord An danno l'assalto al trono per vendicare il figlio di quest'ultimo (l'uomo albero, ricordate? ) e per gelosie personali.
I nostri quattro eroi, spinti dai pruriti amorosi, da anelito di giustizia e fedeltà e dalla fratellanza ritrovata si stringono intorno al trono per sventare il  pericolo e per saldare i conti sospesi.
Come spesso accade in queste saghe cinematografiche la qualità del lavoro scade con il procedere dei vari capitoli e The Four non viene meno a questa regola: oltre tutto in questo terzo capitolo è smaccata la ricerca di una spettacolarità puramente formale e funzionale al 3D: nel film accade poco, non c'è alcun interesse per l'aspetto puramente tecnico e coreografico e la stessa battaglia finale, combattuta in uno sfarzoso palazzo imperiale, sembra più l'epilogo di un film del genere Signore degli Anelli che altro, con l'ostentazione quasi eccessiva dei poteri sovrannaturali dei nostri fantastici quattro.
Che The Four 3 possieda una cospicua dose di spettacolarità è fuori di dubbio ed in buona parte questa è anche apprezzabile, ma nel complesso il film passa via come un qualsiasi fantasy , lasciando in secondo e terzo piano qualsiasi altra tematica.
Persino Anthony Wong, attore eccelso, appare sprecato nella parte del Gran Maestro della congrega: una sorta di mezzo rimbambito che aspira alla pensione e che pensa solo a mangiare davanti ad un gigantesco pot; gli altri attori sono ben  calati nei ruoli , soprattutto Liu Yifei , Collin Chou e Deng Chao, in perfetta continuità con i due episodi precedenti.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più recente Post più vecchio Home page
Condividi
Share
Tweet
Install

两个鬼故事梅字适合起什么英文名五月生起什么名字江山如此多骄大宗商品是指哪些鼠年小男孩起什么名字好以皓字开头给女孩起名三国游戏起名郭姓起名高端大气生字中间男孩起名移花接木软件2012国语起名字男孩小名杉杉来吃和平精英训练场在哪戚其义u盘起名字起什么好肉夹馍店起名保险公司分区起名微信起什么名好听推理小说推荐游戏起什么名字好听朱姓女孩起名2020年商标品牌起名字啊企业起名大全免费周瑞起名字陈起名字男孩上下联怎么区分九品装饰海天教育少年生前被连续抽血16次?多部门介入两大学生合买彩票中奖一人不认账让美丽中国“从细节出发”淀粉肠小王子日销售额涨超10倍高中生被打伤下体休学 邯郸通报单亲妈妈陷入热恋 14岁儿子报警何赛飞追着代拍打雅江山火三名扑火人员牺牲系谣言张家界的山上“长”满了韩国人?男孩8年未见母亲被告知被遗忘中国拥有亿元资产的家庭达13.3万户19岁小伙救下5人后溺亡 多方发声315晚会后胖东来又人满为患了张立群任西安交通大学校长“重生之我在北大当嫡校长”男子被猫抓伤后确诊“猫抓病”测试车高速逃费 小米:已补缴周杰伦一审败诉网易网友洛杉矶偶遇贾玲今日春分倪萍分享减重40斤方法七年后宇文玥被薅头发捞上岸许家印被限制高消费萧美琴窜访捷克 外交部回应联合利华开始重组专访95后高颜值猪保姆胖东来员工每周单休无小长假男子被流浪猫绊倒 投喂者赔24万小米汽车超级工厂正式揭幕黑马情侣提车了西双版纳热带植物园回应蜉蝣大爆发当地回应沈阳致3死车祸车主疑毒驾恒大被罚41.75亿到底怎么缴妈妈回应孩子在校撞护栏坠楼外国人感慨凌晨的中国很安全杨倩无缘巴黎奥运校方回应护栏损坏小学生课间坠楼房客欠租失踪 房东直发愁专家建议不必谈骨泥色变王树国卸任西安交大校长 师生送别手机成瘾是影响睡眠质量重要因素国产伟哥去年销售近13亿阿根廷将发行1万与2万面值的纸币兔狲“狲大娘”因病死亡遭遇山火的松茸之乡“开封王婆”爆火:促成四五十对奥巴马现身唐宁街 黑色着装引猜测考生莫言也上北大硕士复试名单了德国打算提及普京时仅用姓名天水麻辣烫把捣辣椒大爷累坏了

两个鬼故事 XML地图 TXT地图 虚拟主机 SEO 网站制作 网站优化