Il network
Seguici su

Home Bambino Alimentazione

Troppo zucchero nella dieta dei bambini: le 10 cose da sapere

di Nostrofiglio Redazione - 20.03.2014 - Scrivici

bambini-troppo-zucchero-nella-dieta
Fonte: Shutterstock
Il 90% dei bambini dai 6 mesi ai 3 anni assume troppo zucchero. Un’ “epidemia” dolce che sta dilagando fra i bambini italiani e che rischia di creare una generazione con problemi di obesità, diabete e carie. Le 10 cose da sapere sullo zucchero e i più piccoli.

Già dal primo anno di vita il 90% dei bambini italiani assume troppo zucchero. Questo il risultato emerso dallo studio Nutrintake, condotto dal Prof. Gianvincenzo Zuccotti (Direttore Clinica Pediatrica L. Sacco di Milano, Università degli Studi di Milano) e realizzato su un campione di oltre 400 bambini italiani dai 6 ai 36 mesi.

Un'abitudine alimentare sbagliata nella dieta dei bambini può influenzare negativamente la loro salute da grandi: un eccessivo consumo di zuccheri può portare a problemi futuri come l'obesità, il diabete e la carie dentaria.

Il succo di frutta, la bibita gassata, la caremellina, la merendina, il cioccolatino come premio: come comportarsi quindi nel modo giusto quando si parla di alimentazione e bambini? Ecco le 10 cose da sapere sullo zucchero nell'alimentazione dei più piccoli.

1 - Esistono tanti alimenti naturalmente dolci

Gli zuccheri sono fondamentali e già presenti naturalmente in tanti alimenti. "La nostra dieta ha già a disposizione tanti alimenti naturalmente dolci che aiutano ad assecondare il gusto dei nostri bambini senza forzature e predispongono ad abitudini salutari" spiega il Prof. Claudio Maffeis, Professore Associato di Pediatria all’Università di Verona.

2 - Troppo zucchero nei bambini può essere un rischio per la loro salute futura

"Spesso tendiamo ad addolcire eccessivamente gli alimenti e a preferire cibi ricchi di zuccheri; questi errori, se diventano abitudini nella dieta dei bambini, possono influenzare negativamente la loro salute futura. Infatti se il bambino dovesse acquisire una preferenza spiccata per gli alimenti più dolci potrebbe nel tempo avere un maggior rischio di obesità, carie dentaria. e patologie cardiovascolari" sostiene il pediatra Gianvincenzo Zuccotti.

3 - Ci sono zuccheri semplici e zuccheri complessi. E hanno scopi diversi

Gli zuccheri sono di due tipi: semplici, come il classico cucchiaio di saccarosio, e complessi, come l'amido nella pasta, nelle patate e nel riso. Entrambi fanno parte della categoria "carboidrati". Gli zuccheri semplici rilasciano energia immediata mentre quelli complessi danno energia con gradualità.

4 - Le mamme aggiungono troppi zuccheri semplici agli alimenti

"E' soprattutto con gli zuccheri semplici, aggiunti agli alimenti, che tendiamo ad eccedere per i nostri bambini.

Se pensiamo che in natura non esistono carboidrati a rilascio immediato, ci rendiamo conto di quanto possa essere opportuno limitare l’aggiunta di zucchero; anche la frutta, naturalmente dolce, fornisce in realtà un complesso di zuccheri “buoni” che portano con sé altre importanti sostanze quali fibre, vitamine, minerali ecc…..con un valore nutritivo ben superiore a quello fornito dal solo fruttosio in essa contenuto” spiega il Prof. Claudio Maffeis.

5 - Lo zucchero non deve essere "il" premio

E' diseducativo dare un dolce come premio. Nelle famiglie italiane siamo abituati per tradizione a una dolce ricompensa come premio per un comportamento corretto. Sempre secondo il professor Claudio Maffeis, questa azione all'apparenza innocua in realtà è diseducativa.

6 - Dopo l'anno, non bisogna adattare l'alimentazione del bambino a quella famiglia, ma viceversa

Quando il bambino compie l'anno d'eta si ha sempre più l'abitudine di proporgli il proprio cibo quotidiano, considerandolo ormai un "piccolo adulto". In realtà è giusto impostare, con l'arrivo del bambino, delle sane abitudini alimentari e mangiare tutti meglio. Un po' meno salato, un po' meno zuccherato, un po' più... sano!

7 - Zucchero e carie...

I genitori tendono spesso ad aggiungere zucchero agli alimenti con lo scopo di renderli più graditi al palato dei bambini. C'è chi zucchera la frutta o chi intinge il ciuccio nello zucchero o nel miele per farlo accettare al bimbo. Questo può avere conseguenze sul processo di dentizione dei bambini, sull'insorgenza di carie e sullo sviluppo del gusto. (leggi anche: denti cariati e bambini)

8 - Leggere bene le etichette degli alimenti!

A seconda della fase di vita del bambino, meglio scegliere prodotti specifici, facendo ben attenzione all'etichetta e alla quantità di zuccheri presenti. Per esempio, per gli omogeneizzati, meglio scegliere quelli i cui zuccheri provengono solo dalla frutta.

9 - Niente zucchero prima dell'anno d'età

Lo zucchero e il miele (ma anche il sale) vanno banditi prima dell'anno del bambino. Nei primi due anni vanno limitati fortemente. I danni sulla salute non si vedono subito, ma dopo 20-30 anni. Lo sostiene Prof. Gianvincenzo Zuccotti, nel video "Alimentazione bambino: da quando sale, zucchero e miele"

10 - Mangiare sano fa bene

Non sottovalutiamo l'impatto che una sana e buona alimentazione può avere sul futuro dei nostri bambini. Una corretta educazione al gusto caratterizzerà anche le sue abitudini da adulto. Dieta sana = vita più sana.

 

Leggi anche:

 

  • Carie nei bambini

  • 8 regole per prevenire l'obesità infantile

  • Dal forum: alimentazione e ricette per bambini

 

Guarda anche il video: L'alimentazione del bambino dopo lo svezzamento

 

 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso
TAG:
  • zucchero bambini
  • cibo
  • controindicazioni zucchero bambini
  • bambini 1-2 anni

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli

Al mare con tosse e raffreddore: si può o è meglio evitare?

Al mare con tosse e raffreddore: si può o è meglio evitare?

Leggi articolo
Spese scolastiche: si possono recuperare? Quali sono detraibili?

Spese scolastiche: si possono recuperare? Quali sono detraibili?

Leggi articolo
Quanti sono i denti da latte e quando cadono?

Quanti sono i denti da latte e quando cadono?

Leggi articolo

两个鬼故事武汉富士康官网给灯具店起个名字孙行者是谁给起的名字装修哪家好泽天记4j4j绚濑绘里饭店包房用花起名广辈分起名男家族起名电脑花屏是什么原因五行起名赵商学院起名官路之红颜娇媚南韩爱丽美容仪器厂起个女生的英文名异界全职业大师生辰八字八字免费起名测试好心情原创文学网从八字看起名孕产期计算姓凌的女孩起名大全起名字大全女孩评分测试打分营业执照手机店起名大全一个手机号能注册几个微信帝国总裁的宝贝宠妻软件科技类公司起名从港综签到成为传说蜜桃电影劲爆体育少年生前被连续抽血16次?多部门介入两大学生合买彩票中奖一人不认账让美丽中国“从细节出发”淀粉肠小王子日销售额涨超10倍高中生被打伤下体休学 邯郸通报单亲妈妈陷入热恋 14岁儿子报警何赛飞追着代拍打雅江山火三名扑火人员牺牲系谣言张家界的山上“长”满了韩国人?男孩8年未见母亲被告知被遗忘中国拥有亿元资产的家庭达13.3万户19岁小伙救下5人后溺亡 多方发声315晚会后胖东来又人满为患了张立群任西安交通大学校长“重生之我在北大当嫡校长”男子被猫抓伤后确诊“猫抓病”测试车高速逃费 小米:已补缴周杰伦一审败诉网易网友洛杉矶偶遇贾玲今日春分倪萍分享减重40斤方法七年后宇文玥被薅头发捞上岸许家印被限制高消费萧美琴窜访捷克 外交部回应联合利华开始重组专访95后高颜值猪保姆胖东来员工每周单休无小长假男子被流浪猫绊倒 投喂者赔24万小米汽车超级工厂正式揭幕黑马情侣提车了西双版纳热带植物园回应蜉蝣大爆发当地回应沈阳致3死车祸车主疑毒驾恒大被罚41.75亿到底怎么缴妈妈回应孩子在校撞护栏坠楼外国人感慨凌晨的中国很安全杨倩无缘巴黎奥运校方回应护栏损坏小学生课间坠楼房客欠租失踪 房东直发愁专家建议不必谈骨泥色变王树国卸任西安交大校长 师生送别手机成瘾是影响睡眠质量重要因素国产伟哥去年销售近13亿阿根廷将发行1万与2万面值的纸币兔狲“狲大娘”因病死亡遭遇山火的松茸之乡“开封王婆”爆火:促成四五十对奥巴马现身唐宁街 黑色着装引猜测考生莫言也上北大硕士复试名单了德国打算提及普京时仅用姓名天水麻辣烫把捣辣椒大爷累坏了

两个鬼故事 XML地图 TXT地图 虚拟主机 SEO 网站制作 网站优化