Spettacoli

Spettacoli

SERIE TV

"Trono di spade 6", il finale è donna: la riscossa delle regine-guerriere

Le vendette, le alleanze, le rivincite. Da Sansa che riconquista il Nord a Daenerys che si prepara a marciare per riprendersi il regno, le protagoniste della serie-cult conquistano un ruolo di primo piano. Per dimenticare le umiliazioni subìte dagli uomini - e diventare "cattive" come loro

4 minuti di lettura
GLI uomini vincono le battaglie, le donne vincono le guerre. Hanno le armi più affilate e l’animo pronto alla lotta soprattutto quando i nemici sono i loro fantasmi. Cadono, muoiono, tornano alla vita e lo fanno da sole, senza la magìa di una dama rossa di cui gli uomini, invece, hanno sempre bisogno per tornare a respirare. Sansa Stark, Arya Stark, Daenerys Targaryen, Margaery Tyrell, Yara Greyjoy, Cersei Lannister, Brienne di Tarth, prima ancora Ygritte, Shae, Catelyn Tully. Serve e regine, ingenue, furbe, puttane, ambiziose, peccatrici. Tutte accomunate da due obiettivi: una ferita da rimarginare, una vendetta da consumare. Missioni in parte compiute in questa sesta stagione, che avrà il suo atteso finale nella notte tra domenica e lunedì 27 giugno su Sky Atlantic, durante la quale le abbiamo viste cambiare faccia, ritrovare la dignità, liberarsi dalle catene con cui gli uomini, sempre e solo gli uomini, avrebbero voluto tenerle a bada. E rispondere in parte alle critiche di chi ha accusato la serie di misoginia, di affidare alle figure femminili ruoli puramente esornativi.
 

"Trono di spade 6", il finale sta arrivando


ATTENZIONE: SPOILER 
Sansa era la ragazzina che ha visto morire il padre, l’assassino obbligarla a guardare la testa del genitore conficcata su una picca. Violata, incapace di ribellarsi, è passata di mano in mano. Tyrion Lannister e il folle Joffrey Baratheon, Petyr “Ditocorto” Baelish e Ramsay Bolton, il mostro, l’autore dello stupro che nella sesta puntata della quinta stagione ha animato polemiche, proteste, dibattiti sul web e non solo. Per Sansa solo umiliazioni, lacrime, sangue. Poi, finalmente, nella Battle of the bastards, la puntata che verrà ricordata come quella della battaglia più straordinaria – sostengono pubblico e critica - mai vista in una produzione tv, ha mostrato il vero volto, nascosto finora dietro all’aria indifesa: una regina spietata. Ha sorriso mentre i mastini sbranavano Ramsay Bolton (lui: “sono fidati”, lei: “sono affamati”). Ma la liberazione di Sansa non è nel pasto delle belve. Lui le dice “you can’t kill me, I’m part of you now”, lei taglia corto: “Your words will disappear, your house will disappear, your name will disappear, all memory of you will disappear”. E’ vero, lei non lo uccide. Lo cancella. Nulla resterà, neanche il ricordo, a pesare sulla memoria della guerriera dai capelli rossi.

Sansa non è più vittima. Non è neanche sorella, è un condottiero proprio come Jon Snow, il fratellastro che rimprovera per non averle chiesto consiglio prima di scendere in battaglia contro Ramsay. Lei sì che lo conosce bene, lei ha già capito che il povero Rickon, il loro fratello ostaggio del mostro, morirà: è l’unico Stark che Ramsay teme perché potrebbe davvero regnare, mentre lei è una donna e Snow un bastardo. Nella battaglia impossibile  Sansa chiama in soccorso ancora Baelish e i cavalieri della Valle di Arryn. Aiuta Snow, e proprio per questo lo tradisce. Usa Ditocorto, l’uomo che la consegnò a Ramsay, e lo sfrutta per i propri fini. “No one can protect me, no one can protect anyone” dice Sansa a Jon poco prima della battaglia. Nei Sette Regni nessuno può proteggere gli altri. Bisogna proteggersi da soli.

L'ha imparato a caro prezzo anche Arya. Valorosa fin da bambina, altra tempra rispetto a Sansa, s’era persa annullando se stessa per ritrovarsi altrove, per diventare Nessuno. E mentre sul bastione di Grande Inverno sventola di nuovo il vessillo degli Stark, a Braavos Arya sente il richiamo del sangue. A nulla servono i tentativi dell’Orfana di farla fuori: sarà lei a liberarsi della sua aguzzina. Jaquen lo capirà quando ne vedrà gli occhi insanguinati sulla Torre dei volti. Arya lo liquiderà con una battuta da applauso: “Una ragazza è Arya Stark di Grande Inverno. E sto tornando a casa”. E tanti saluti. Una curiosità: Maisie Williams, l’attrice che interpreta la giovane Stark, il 13 giugno (quindi con largo anticipo rispetto alla messa in onda della puntata) ha postato la battuta, il follower Fernando Osuna l’ha rimproverata di spoilerare. La replica: “Amico, esci da Twitter”. In perfetto stile Stark.
 
Le femmine alfa non sono solo quelle della casata del metalupo. Anche per Daenerys è il momento della riscossa. E delle coalizioni, per riprendersi tutto. Tenera non lo è mai stata ma anche lei, nata dalla tempesta, la prima del suo nome, regina degli Andali, dei Rhoynar e dei Primi Uomini e via a seguire ne ha subite di tutti i colori prima di poter riconquistare il potere e guadagnare l’ammirazione dell’orda Dotraki - rieccola nuda e illesa tra le fiamme, stuporone degli astanti. Per la resa dei conti i draghi non bastano. Stringe un’alleanza d’acciaio – è il caso di dirlo – con Yara Greyjoy delle Isole di Ferro. Così come Sansa ha voluto cancellare ogni traccia dell’uomo che l’aveva violata, Daenerys e Yara vogliono liberarsi dalle colpe dei padri. “Ci hanno lasciato un mondo peggiore di quello che avevano trovato – dice Daenerys a Yara – noi lasceremo un mondo migliore di quello che abbiamo trovato”. Due regine-guerriere che cancellano le proprie radici e gli uomini, o quasi-uomini che le affiancano: Tyrion Lannister per la Targaryen e Theon per la Geyjoy, sua sorella. Il primo considerato da tutti "mezzo-uomo”, il secondo trasformato in mezzo-uomo dall’orrido Ramsay che gli tagliò via tutto il tagliabile. Sono le due donne a condurre il gioco: si stringono le braccia in segno di accordo, flirtano anche, perché Yara non disdegna.
 
Daenerys Targaryen, interpretata dall'attrice Emilia Clarke 

Restano le altre donne, in marcia sulla strada che le porterà a diventare padrone del loro destino. Ad Approdo del Re, Cersei Lannister è stufa delle imposizioni dell’Alto Passero. E tra il ricatto e la violenza “scelgo la violenza”, replica a un emissario del santone (e la Montagna ne stritola un altro). Dovrà però sottoporsi, con Loras, al giudizio dell’Alto Passero, come decretato da suo figlio Tommen. Ma a chi ha seguito con attenzione la puntata non sarà sfuggito il momento in cui Tyrion fa riferimento all’Altofuoco: i sotterranei di Approdo del Re ne sono pieni, chissà che Cersei non voglia approfittarne. Né sarà sfuggito allo spettatore il momento in cui Margaery Tyrell, che sembra ormai plagiata dalla dottrina dell’Alto Passero, consegna di nascosto alla nonna Olenna un “pizzino” con disegnata la rosa, stemma della loro casata: sa ancora da che parte stare e sta giocando la sua partita. Per scoprire chi, almeno per il momento, sarà il migliore in campo bisognerà aspettare domenica 26 notte o lunedì 27 alle 21 quando andrà in onda il decimo episodio, The winds of winter, finale di stagione, su Sky Atlantic. Sessantanove minuti, il più lungo mai realizzato finora. Durante il quale si incroceranno le sorti dei protagonisti, delle protagoniste. Perché se è vero, come disse Cersei, che "nel gioco dei troni o si vince o si muore", è vero anche quel che disse Arya: "Ogni ferita è una lezione, ogni lezione rende migliori". E le eroine del Trono di lezioni ne hanno prese abbastanza.

两个鬼故事丝袜美女诱惑起名字打分免费寓好名起名网超能陆战队百度云1996年属鼠起名字起名起名龙年小孩起名网络广告的特点金融产品网站菊川怜子南京小吃加盟太子风弄魔道祖师小说未删减版百度云qq头像男生墨镜考试祝福神通广大的意思姓贾的女儿起名按生辰八字免费起名字打分4porn蚂蚁金服gaytube怎么调烟雾头盔代理记账公司怎么起名字katiemorgan守信用穿越时空的思念2020小孩起什么名好华夏回报基金净值查询姓庄女宝宝起名字扫黑风暴演员表全部演员介绍测试起名从少年生前被连续抽血16次?多部门介入两大学生合买彩票中奖一人不认账让美丽中国“从细节出发”淀粉肠小王子日销售额涨超10倍高中生被打伤下体休学 邯郸通报单亲妈妈陷入热恋 14岁儿子报警何赛飞追着代拍打雅江山火三名扑火人员牺牲系谣言张家界的山上“长”满了韩国人?男孩8年未见母亲被告知被遗忘中国拥有亿元资产的家庭达13.3万户19岁小伙救下5人后溺亡 多方发声315晚会后胖东来又人满为患了张立群任西安交通大学校长“重生之我在北大当嫡校长”男子被猫抓伤后确诊“猫抓病”测试车高速逃费 小米:已补缴周杰伦一审败诉网易网友洛杉矶偶遇贾玲今日春分倪萍分享减重40斤方法七年后宇文玥被薅头发捞上岸许家印被限制高消费萧美琴窜访捷克 外交部回应联合利华开始重组专访95后高颜值猪保姆胖东来员工每周单休无小长假男子被流浪猫绊倒 投喂者赔24万小米汽车超级工厂正式揭幕黑马情侣提车了西双版纳热带植物园回应蜉蝣大爆发当地回应沈阳致3死车祸车主疑毒驾恒大被罚41.75亿到底怎么缴妈妈回应孩子在校撞护栏坠楼外国人感慨凌晨的中国很安全杨倩无缘巴黎奥运校方回应护栏损坏小学生课间坠楼房客欠租失踪 房东直发愁专家建议不必谈骨泥色变王树国卸任西安交大校长 师生送别手机成瘾是影响睡眠质量重要因素国产伟哥去年销售近13亿阿根廷将发行1万与2万面值的纸币兔狲“狲大娘”因病死亡遭遇山火的松茸之乡“开封王婆”爆火:促成四五十对奥巴马现身唐宁街 黑色着装引猜测考生莫言也上北大硕士复试名单了德国打算提及普京时仅用姓名天水麻辣烫把捣辣椒大爷累坏了

两个鬼故事 XML地图 TXT地图 虚拟主机 SEO 网站制作 网站优化