Come Giocare a Simon Dice

Scarica PDF Scarica PDF

"Simon dice" è un gioco divertente, che può aiutarti a migliorare le tue doti di ascoltatore. Giocare a "Simon dice" è piuttosto semplice, ma può rapidamente trasformarsi in un'ardua sfida, in special modo quando il gruppo di partecipanti è molto numeroso. Conosciuto nel mondo anche con tanti altri nomi altrettanto spiritosi, questo gioco si fonda su delle regole di base che tendono a essere sempre le stesse.

Parte 1
Parte 1 di 2:

Giocare a Simon Dice

Scarica PDF
  1. Step 1 Forma un gruppo di giocatori.
    "Simon dice" è un gioco semplice e divertente, diffuso tra i bambini di tutto il mondo. Sebbene, di norma, sia riservato a un pubblico di giovanissimi giocatori, si tratta di un piacevole passatempo adatto a persone di qualsiasi età. [1]
    • Normalmente, i giocatori di "Simon dice" rimangono in piedi per l'intera durata della sessione di gioco. Tuttavia non ci sono regole che vietano di giocare stando seduti.
  2. Step 2 Decidi chi è "Simon".
    Scegli una persona che vesta i panni di Simon all'interno del gruppo di giocatori. Il prescelto dovrà posizionarsi, in piedi o seduto, di fronte a tutti gli altri partecipanti al gioco. [2]
  3. Step 3 Comprendi il ruolo di Simon.
    Simon è il leader e il comandante del gruppo di ascoltatori. Il suo compito è proprio quello di dare loro dei comandi; può farlo in due differenti modi: dando inizio al comando con le parole "Simon dice…" o semplicemente affermando ciò che desidera che venga fatto. [3] L'obiettivo di Simon è quello di eliminare il maggior numero di ascoltatori possibile, fin quando non ne rimarrà uno solo che verrà proclamato vincitore del gioco.
    • In base al modo in cui verrà formulato ogni comando, il gruppo di ascoltatori obbedirà o meno. Simon eliminerà i concorrenti che avranno seguito l'ordine in modo scorretto o che non lo avranno seguito affatto.
  4. Step 4 Comprendi il ruolo degli ascoltatori.
    I giocatori devono ascoltare le parole di Simon con la massima attenzione per poter obbedire correttamente ai suoi ordini. Se Simon formula il proprio comando dicendo prima "Simon dice…", gli ascoltatori devono seguirlo alla lettera. [4] Al contrario, se Simon dà un comando senza prima dire "Simon dice…", gli ascoltatori non devono obbedire alle sue parole. [5]
    • Se un ascoltatore reagisce in modo scorretto all'ordine di Simon, seguendolo o non seguendolo, in base al modo in cui lo ha formulato, viene eliminato dall'attuale sessione di gioco, e deve quindi allontanarsi dal gruppo fino all'inizio della manche successiva.
  5. Step 5 Rivesti il ruolo di Simon.
    Dato che il tuo scopo è quello di eliminare il maggior numero di ascoltatori per ogni comando, devi fare in modo che i tuoi ordini siano il più possibile difficili da seguire. Ad esempio, passa frequentemente dai comandi preceduti da "Simon dice…" a quelli diretti; inoltre, pronuncia il tuo ordine velocemente in modo che gli ascoltatori debbano decidere in tempi rapidi se obbedire o meno al comando. [6] Quando un concorrente reagisce in modo sbagliato a un comando, pronuncia il suo nome ad alta voce chiedendogli di allontanarsi dal gruppo di giocatori ancora in gara. Nei panni di Simon, puoi formulare i tuoi comandi in modo del tutto creativo. Alcuni tra i comandi più comuni includono:
    • Toccati le dita dei piedi. [7]
    • Salta su un piede solo.
    • Muoviti nella stanza ballando. [8]
    • Fai dei saltelli sul posto.
    • Abbracciati. [9]
  6. Step 6 Obbedisci a un comando in qualità di ascoltatore.
    Quando rivesti i panni di ascoltatore, devi rimanere concentrato per ascoltare gli ordini dati da Simon con la maggiore attenzione possibile. Simon cercherà di trarti in inganno spingendoti a obbedire ai comandi che dovresti ignorare pronunciandoli molto rapidamente. [10] Attendi una frazione di secondo prima di reagire all'ordine dato focalizzandoti sul modo in cui Simon lo ha formulato. Ha detto o no "Simon dice…"?
    • Dopo che Simon ha dato un comando (dando per scontato che fosse preceduto dalle parole "Simon dice…"), obbedisci e continua a eseguirlo, o a rimanere nella posizione indicata, fino a quello seguente.
    • Se il comando successivo non è preceduto dalle parole "Simon dice…", rimani nella stessa posizione o continua a eseguire quello precedente.
  7. Step 7 Dai inizio a una nuova partita.
    Continuate a giocare fin quando non rimane un solo ascoltatore, [11] che verrà dichiarato vincitore della manche e diventerà il nuovo Simon. All'inizio della manche successiva, tutti i giocatori precedentemente eliminati torneranno in gioco. [12]
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 2:

Possibili Varianti del Gioco

Scarica PDF
  1. Step 1 Contare i propri errori in autonomia.
    Questa variante del gioco prevede che gli ascoltatori tengano conto da soli degli errori commessi ogni volta che non obbediscono a un comando o lo fanno in modo errato. Simon può fissare un numero limite di errori (per esempio tre, cinque, eccetera). In alternativa, gli errori possono essere conteggiati come singole lettere di una parola: gli ascoltatori che pronunceranno tutte le lettere della parola selezionata verranno eliminati dalla manche in corso. [13]
    • Per esempio, come nel noto gioco per bambini chiamato "Palla asino" (o più semplicemente "Asino"), ogni errore commesso può corrispondere a una lettera della parola A-S-I-N-O. Quando un ascoltatore avrà completato la parola, verrà eliminato dal gioco. [14]
  2. Step 2 Fornire un tema particolare al gioco.
    Durante le vacanze natalizie o le giornate di festa, il leader del gioco può assumere un nome diverso da Simon. Per esempio, se stai giocando nel giorno di San Valentino, "Simon dice" può trasformarsi in "Cupido dice". [15] Se stai giocando il 6 gennaio, "Simon dice" può diventare "La Befana dice".
  3. Step 3 Incorporare delle attività sportive.
    "Simon dice" può trasformarsi in un allenamento divertente per qualsiasi squadra sportiva, in special modo se composta da bambini di età scolare. [16] Una versione di "Simon dice" abbinata alla pallavolo includerà esclusivamente dei comandi legati a tale sport. Per esempio, Simon potrebbe dare dei comandi simili a:
    • "Muro": tutti i giocatori saltano per simulare un muro a rete.
    • "Tuffo": tutti i giocatori si tuffano fingendo di voler recuperare una palla.
    • "Difesa": tutti i giocatori assumono la propria posizione di difesa. [17]
    • "Spostamento": tutti i giocatori si spostano nella direzione indicata da Simon compiendo il tipico passo accostato.
    Pubblicità

Consigli

  • Se sei Simon, cerca di dare i comandi molto rapidamente. Se sei un ascoltatore, attendi qualche istante prima di eseguire l'ordine ricevuto.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Risolvere il Cubo di Rubik
Giocare a Obbligo o Verità (per Adolescenti)250 domande per giocare a "Obbligo o Verità"
Giocare a Solitario
Giocare a UNOGiocare a UNO
Giocare a Monopoly
Giocare a Obbligo e Verità via MessaggioObbligo o Verità? Una raccolta di domande per mantenere il gioco interessante
Giocare a DominoGiocare a Domino
Fare il Gioco dell'Elastico (Ripiglino)
Scegliere il Nome del tuo Peluche o GiocattoloScegliere il Nome del tuo Peluche o Giocattolo
Giocare a JengaGiocare a Jenga
Vincere a TrisVincere a Tris
Giocare a PokerGiocare a Poker
Vincere quasi Sempre a ScacchiVincere quasi Sempre a Scacchi
Vincere alla RouletteVincere alla Roulette
Pubblicità

Riferimenti

  1. https://www.youtube.com/watch?v=RewIoHJ9RdM
  2. http://www.howdoyouplay.net/icebreakers/simon-say.html
  3. http://www.education.com/activity/article/simon/
  4. http://www.howdoyouplay.net/icebreakers/simon-say.html
  5. http://www.howdoyouplay.net/icebreakers/simon-say.html
  6. http://www.education.com/activity/article/simon/
  7. http://www.howdoyouplay.net/icebreakers/simon-say.html
  8. http://www.activityvillage.co.uk/simon-says
  9. http://www.education.com/activity/article/simon/
  1. http://www.education.com/activity/article/simon/
  2. http://www.howdoyouplay.net/icebreakers/simon-say.html
  3. http://www.grandparents.com/grandkids/activities-games-and-crafts/simon-says
  4. http://www.activityvillage.co.uk/simon-says
  5. http://www.activityvillage.co.uk/simon-says
  6. http://www.activityvillage.co.uk/simon-says
  7. http://www.playworks.org/blog/game-week-simon-says
  8. http://www.playworks.org/blog/game-week-simon-says

Informazioni su questo wikiHow

Ashton Wu
Co-redatto da:
Ashton Wu
Esperto di Giochi da Tavolo
Questo articolo è stato co-redatto da Ashton Wu. Ashton Wu è un esperto di giochi da tavolo presso Shelfside. Dopo essersi avventurato nella comunità dei tornei di Yu-Gi-Oh! durante la sua infanzia, nel 2014 si è lanciato nella comunità dei giochi da tavolo e nel 2019 ha intrapreso la carriera di critico di giochi a tempo pieno. Il suo canale YouTube, Shelfside, conta oltre 30.000 iscritti e più di 3 milioni di visualizzazioni, affiancate da recensioni scritte sull'omonimo sito web. Si occupa anche di consulenze in collaborazione con aziende di giochi per la creazione di prodotti di alta qualità. È commentatore di tornei, responsabile della creazione dei video di gioco e conduttore del podcast Shelfside, dove parla di giochi con il suo socio Daniel. Si è laureato in Economia al Technology Management Program della University of California Santa Barbara. Questo articolo è stato visualizzato 47 403 volte
Categorie: Giochi
In altre lingue
  • Stampa
Questa pagina è stata letta 47 403 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità